sabato 14 gennaio 2012

Conclusioni...

Rispetto alle attese iniziali hai fatto progressi?


Alla fine di questo primo modulo di tirocinio posso affermare di essere soddisfatta: mi sono messa alla prova ed è andata bene, quando ho iniziato il percorso ero preoccupata, titubante e invece mi sono sentita sicura e serena. Tuttavia, credo che sia stato soprattutto merito della presenza costante e discreta delle maestre pronte a venirmi in aiuto: io ero l'"allieva" e loro da insegnanti si sono rese invisibili (fading) e sono diventate, durante quelle ore, il mio supporto (scaffolding), sperimentando in prima persona strategie studiate e amate e che vorrei a mia volta mettere in pratica...

Puoi fare una valutazione delle competenze acquisite? 

Se provo ad immaginarmi per quattro ore da sola con ventisei bambini avverto ancora una certa ansia, tuttavia ho visto che per gestire bene una sezione, oltre alla predisposizione, alla dedizione, all’amorevolezza, all’attenzione, ad un pizzico di creatività e di allegria (mi rendo conto che non è poco, ma credo che siano ingredienti fondamentali per chiunque voglia essere e diventare sempre più un catalizzatore e un sostegno nella crescita dei bambini) è indispensabile l’organizzazione. 
I tempi, gli spazi e le attività ben programmate, i piani “b”, cioè le attività alternative se qualcosa non dovesse funzionare, sono elementi per una giornata serena in sezione.
Sono soddisfatta perchè mi piace l'argomento scelto per l'unità (le emozioni) e perchè ho constatato quanto il metodo checi è stato insegnato per programmare sia entrato a far parte del mio modo di pensare e di operare.
Infine, sono soddisfatta e contenta di aver potuto adottare una metodologia narrativa per la mia unità e di aver riscontrato quanto le storie siano affascinanti e attraggano l'attenzione anche dei bambini piccoli!...
  

Ora quali saranno i prossimi obiettivi per la tua professionalità? 

Obiettivi a lungo termine: continuare a crescere nelle relazioni, nell'affettività, nell'autorevolezza…
Obiettivi a medio termine: acquisire abilità nell'osservazione e nella rilevazione dei bisogni dei bambini, saper valutare con precisione i prerequisiti per poter programmare attività finalizzate al loro reale bisogno e sviluppo, liberare e sviluppare la mia creatività da sfruttare con i bambini! :D

Nessun commento:

Posta un commento