Cosa voglio raggiungere con questo tirocinio?
Beh, credo che il tirocinio sia solo una pennellata nel nostro percorso...dipingere un quadro è un'altra cosa...
Provo a spiegarmi: ripensando anche all'altro tirocinio posso dire che è stato sicuramente utile, ma così come è organizzato è limitante. Quando penso ad un tirocinio, penso ad un percorso costante, continuo non a qualcosa di periodico e legato ad ore obbligatorie...Penso a un anno intero trascorso a scuola, anche se per poche ore. Ma mi rendo conto che a livello organizzativo è poco fattibile...
Ciò che desidero è l'incontro con persone qualificate dalle quali possa apprendere qualcosa che vada oltre la didattica...come dire...se facessi un tirocinio per diventare ceramista mi aspetterei di saper lavorare l'argilla e di ottenere un prodotto finito di qualità...ma quando lavori con le persone è più complesso: alla fine di un percorso cosa devi saper fare?...Forse non c'è un traguardo preciso perchè quello che vorrei saper fare non lo posso imparare con un tirocinio di cento ore...nè di un anno intero...(e qui contraddico quello che ho detto su)... Mi riferisco al saper promuovere relazione, resilienza, responsabilità e regolamentazione. Relazione è aprirsi agli altri; resilienza è adattarsi agli altri costruendo legami significativi, responsabilità è rispondere di sé agli altri; regolamentazione è darsi regole per e con gli altri...I bambini ci sono affidati per consegnarli (dal significato letterale di affidare), poi, alla vita trasmettendo loro fiducia (dal significato etimologico di affidare dal latino “fides”, fede, fiducia). Questo significa dare loro il futuro che è un loro diritto.(http://www.edscuola.it/archivio/ped/codice_materno.html)
Ma a pensarci bene questi obiettivi, per essere raggiunti, devono essere accompagnati da aspetti pratici, tecnici, che possono essere appresi! (Eureka!!)
Quindi durante il tirocinio spero di imparare a ricavare criteri di osservazione per poter rilevare i bisogni educativi dei bambini, spero di imparare a organizzare gli spazi e i momenti della giornata, di fare programmazioni sensate ed esperienze di pratiche e strategie didattiche che promuovano lo sviluppo del bambino e lo preparino alla vita :)
Ciao Oriana! Sono d'accordo con te sulla visione del tirocinio ovvero, dii considerarlo come un percorso continuativo senza margini di tempo...purtroppo però l'organizzazione è ben diversa! Speriamo che le nostre aspettative per questo tirocinio siano soddisfatte!
RispondiEliminaCosa dire...credo che la pensiamo tutti allo stesso modo. Molti studenti come noi hanno affermato di volere un tirocinio con più ore di tirocinio diretto e meno di indiretto, perchè apprendere dall'esperienza è fondamentale. Solo se siamo immerse nel nostro contesto lavorativo possiamo arricchirci in tutti i sensi..
RispondiElimina