domenica 27 novembre 2011

Secondo giorno

Sabato, secondo giorno di tirocinio. Pochi bambini, quattordici, una situazione molto più gestibile, più bella. Ancora non conduco il mio percorso, l'ho progettato, ho individuato un solo obiettivo perchè i tempi sono ristretti e l'attenzione dei bambini minima e ne ho discusso con la maestra che ha accolto la proposta.
Dopo aver partecipato alle attività, ho invitato i bambini ad ascoltare una canzoncina sullo schema corporeo e una sul girotondo. Le abbiamo ascoltate e mimate, ma non mi sentivo totalmente disinvolta. Li guardavo e non capivo se erano interessati, se piaceva oppure o no...è importante proporre loro le cose con entusiasmo, creare l'atmosfera e l'attesa (la maestra mi ha aiutata molto in questo).
Questo è un dato fondamentale che dovrò tenere in considerazione quando condurrò il percorso...è difficoltoso perchè bisogna mettersi maggiormente in gioco, nel vero senso della parola!...

1 commento:

  1. ti capisco...ho provato le tue stesse sensazioni e le stesse difficoltà...èdifficile programmare per i più piccoli, ancora più complesso individuare gli obiettivi. Ormai siamo abituate a lavorare con i più "grandi", e queste piccolissime creature ci spaventano...vedrai andrà bene...in bocca al lupo per la lezione

    RispondiElimina