Eccomi tornata da poche ore dal primo giorno di tirocinio in una scuola dell'infanzia.
Sono stata assegnata a una sezione mista (3/4/5 anni) di 26 bambini, con orario 8.00/16.00.
Sono arrivata alle otto e qualche minuto e già c'erano alcuni bambini che mi hanno scrutata attentamente: chi da dietro alle gambe delle mamme, chi venendomi vicino come fossi un oggetto non identificato...lieve sensazione di disagio con l'insegnante...mi sentivo un pò intrusa...Mi presento, faccio qualche domanda (quanti bambini, quali età...), la maestra è piuttosto silenziosa...inizio a guardarmi intorno.
L'aula è spaziosa, luminosa, le pareti iniziano a riempirsi dei prodotti dei bambini. Lo spazio è organizzato in un angolo con i materiali, uno con i giochi e un angolo biblioteca che ho apprezzato particolarmente perchè curato, fornito e perchè in altre scuole, che ho avuto l'opportunità di visitare, non l'ho mai trovato o per lo meno non era a disposizione dei bambini.
Alle nove è arrivata un'altra tirocinante e un bambino ha esclamato: "Tre maestre!"...un pò di affollamento, ma ho cercato di essere poco invasiva, mi sono seduta con loro e ho osservato: come è organizzata la giornata, le attività di routine. Sono stata operativa con l'attività del giorno: compleanno di due gemelline, invece di festeggiare con i dolci la maestra ha fatto colorare una torta, ritagliare le candeline e ogni bimbo ne ha incollate tante quanti i propri anni.
Il pomeriggio è venuta l'altra maestra che ha avuto un approccio più "interattivo", più caldo e più tecnico: si è presentata, mi ha chiesto se avevo delle attività da presentare, se avevo bisogno di qualche testo, mi ha spiegato cosa fanno, come sono organizzate, mi ha mostrato alcuni lavori. Anche i bambini sono stati più sorridenti, più "vivi"...forse il temperamento delle maestre influenza anche l'atteggiamento dei bambini...
Cosa dire dei bambini? Diversi. Tanti. C'è un bambino rom, perfettamente integrato, una bambina con qualche difficoltà in via di certificazione, due o tre bambini particolarmente irrequieti, due bambini che si muovono con i gesti dei personaggi dei cartoni, un bimbo silenziosissimo, preciso nelle attività, che passa quasi inosservato...come si può dare la giusta attenzione ad ognuno se sono così tanti?...
Mi piacerebbe una scuola dove ci fossero dieci bambini per ogni maestra...e a voi?
sarebbe bellissimo..così puoi davvero lavorare e riportare ottimi risultati perchè son guidati tutti...dovremmo proporre ai nostri ministri...chissà!!!
RispondiElimina